Il mio canale

venerdì 18 agosto 2017

Da Vignui a Casera Ramezza Alta

PARTENZA: Vignui (500 m circa);

ARRIVO: Casera Ramezza Alta (1485 m);

DIFFICOLTA': E;

SENTIERI: strada asfaltata e sentiero 803;  

CARTOGRAFIA: Tabacco n°023;

TEMPO IMPIEGATO: 3 ore, soste incluse;

ZAINO: 20 litri;

GRUPPO MONTUOSO: Vette Feltrine;

SEGNALETICA: ottima; 



DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: il percorso è molto semplice e ben segnalato, inizia da Vignui (circa 5 km da Feltre), e si svolge per metà su strada forestale e per la metà restante (quella in cui si sale praticamente tutto il dislivello dell'escursione) su sentiero in mezzo ad un bosco di latifoglie abbastanza fitto, ma comunque molto ben indicato. Salendo fino al bivio con il sentiero 812, si costeggia sempre lo Stien, che chiama abbastanza umidità lungo il sentiero (comunque ombreggiato per buona parte della giornata).
La salita lungo la Val Fratta, è in bosco molto fitto di latifoglie, che quindi toglie abbastanza luce e ripara altrettanto bene dalla pioggia (in caso).

La casera è semplice, ma con tutte le dotazioni utili per passare comodamente una notte: tavolato al piano di sopra (spazio per 4 persone al massimo), tavolaccio e due panche al piano di sotto, e un buon caminetto. 
La vista lungo il sentiero è abbastanza limitata dalla vegetazione, l'unico punto panoramico è la casera, da cui si intravedono le cime circostanti e una porzione di Val Belluna.

PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l'anno;









Casera Ramezza Bassa, a 30 minuti di cammino da Casera Ramezza Alta 




Casera Ramezza Alta