PARTENZA: Val Settimana (700 m circa);
ARRIVO: Casera Pramaggiore (1818 m) o Forcella Pramaggiore (2295 m) che è opzionale;
DIFFICOLTA': EE;
SENTIERI: strada, 366 e 366a (per l'estensione opzionale a casera Col de Post);
CARTOGRAFIA: Tabacco n°028;
TEMPO IMPIEGATO: 5 ore, soste incluse;
GRUPPO MONTUOSO: Parco Dolomiti Friulane - Pramaggiore;
SEGNALETICA: buona, ma in seguito a danni dell'autunno scorso il sentiero ha subito delle variazioni non ancora indicate da segnavia (ma comunque facilmente riconoscibili);
DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: Il percorso di cui ti parlo inizia in Val Settimana, una valle che ha subito molto intensamente gli effetti degli eventi di maltempo dello scorso autunno. Proprio per questa ragione, non è possibile percorrere interamente la strada che porta fino all'attacco del sentiero 366, ed è necessario percorrere a piedi quasi 6 km di strada (o quel che ne rimane in alcuni tratti) per poter raggiungere l'attacco del 366.
Il sentiero 366 è abbastanza faticoso, e in alcuni tratti sale molto rapidamente, comunque nella maggior parte del tracciato è indicato molto bene e non presenta particolari difficoltà.
Attualmente questo sentiero presenta alcuni problemi dovuti sempre allo stesso evento che ha rovinato la strada a fondovalle, infatti spesso si trovano alberi a sbarrare la strada, ma i più ingombranti sono stati tagliati e in alcuni casi è stato modificato il sentiero per permettere di raggiungere casera Pramaggiore ugualmente.
La casera Col de Post è molto spartana e va molto bene per fare una pausa durante questa lunga salita o per proteggersi dalla pioggia, ma secondo me non è la soluzione ideale per passare una notte.
Una volta vista la casera, sono tornato indietro per lo stesso sentiero per ritornare sul 366 e completare la salita alla casera Pramaggiore.
Una volta raggiunta la casera si può scegliere di salire fino a forcella Pramaggiore se si ha voglia per vedere il Panorama sulla Val dell'Inferno e sulle cime circostanti.
Il bivacco Casera Pramaggiore è una struttura divisa in due locali:
- il primo può ospitare 2 persone su due reti dotate di materassi, si sono anche una stufa e un tavolo con due panche;
- Il secondo è al piano superiore e ha 8 posti su letti a castello.
L'inizio del 366, con alcuni alberi caduti ma la via da percorrere già stata aperta |
Il bivio che ci permette (se vogliamo) di andare a vedere Casera Col del Post |
Casera Col de Post |
La vista sul Chiarescòns |
La vista da Forcella Pramaggiore verso la casera, il Corneget e le Caserine |
La vista da Forcella Pramaggiore verso la Val dell'Inferno |