Il mio canale

mercoledì 20 agosto 2014

Misurina - Col De Varda - Citta' di Carpi - Malga Maraia - Stabiziane

PARTENZA: Misurina (1776 m);

ARRIVO: Stabiziane (1107 m);

LUNGHEZZA: 9 km circa;  

DIFFICOLTA': EE;

SENTIERI: strada sterrata da Misurina a Col de Varda e poi il 120;  

CARTOGRAFIA: Tabacco n°17;

TEMPO IMPIEGATO: 5 ore, soste incluse;

ALTITUDINE MASSIMA: Rif. Città di Carpi (2130 m);

ALTITUDINE MINIMA: Stabiziane (1107 m);

ZAINO: 30 litri;

MATERIALE e RISORSE: A parte una buona scarpa, l'equipaggiamento necessario non è molto, basta un normale zainetto da passeggiata giornaliera per vivere spensieratamente questa bella passeggiata;

GRUPPO MONTUOSO: Dolomiti - Cadini di Misurina;

SEGNALETICA: Buona;

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO: Il sentiero inizia a Misurina, accanto alla seggiovia Col de Varda, ed è una semplice strada sterrata che porta fino al rifugio (volendo si può saltare questo primo tratto a piedi salendo in seggiovia).
Dal Col de Varda, si ha una buona panoramica sul Cristallo, sul versante est del Sorapiss, sul picco di Vallandro sul Monte Piana e su Misurina.
Vista su Misurina dal Rif. Col de Varda (2115 m)


Il Rif. Città di Carpi, a 2130 m


Le Marmarole viste dal rif. Città di Carpi

La strada che porta dal Col de Varda al rifugio Città di Carpi è sterrata e facilmente percorribile, in quanto non presenta particolari dislivelli (lungo questa si gode di un'ottima panoramica sulle Marmarole).


Riperrcorrendo all'indietro il sentiero che ci ha portati al secondo rifugio, prendiamo il sentiero indicato col numero 120, fino a raggiungere Malga Maraia a 1696 metri, il sentiero è per lo più sterrato e molto ampio, e ben indicato fino alla malga.


Il sentiero 120 continua alla destra della malga, costeggiando inizialmente lo steccato e porta in mezzo al bosco, scendendo abbastanza rapidamente a valle, non è tra i sentieri più visitati quindi non è molto ben visibile e segnalato, ma dopo aver trovato l'inizio è ben visibile (eventualmente si può domandare al malgaro una mano nel trovare la via), l'aspetto positivo di questo tratto è l'abbondante presenza di funghi (se percorso nella giusta stagione).


Non serve di certo essere intenditori per sapere che altro fungo cresce nelle vicinanze di questo ;)

Dopo aver seguito il 120 per 5 ore, raggiungiamo Stabiziane, e concludiamo la nostra passeggiata.

PERIODO CONSIGLIATO: Estate e autunno, in inverno è facilmente percorribile con le ciaspe il tratto Misurina-Ccittà di Carpi, ma fino a Stabiziane non è altrettanto semplice;

CONSIGLI: Se in stagione, è buona cosa avere uno spazio per i funghi.