Il mio canale

ZAINO: 30 litri;

GRUPPO MONTUOSO: Dolomiti Friulane - Monfalconi;

SEGNALETICA: ottima;

DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: questo anello inizia in località Chiandarens, poco sopra Forni di Sopra, lungo la strada che si separa dalla SS52, in direzione del rifugio Giaf
. Ci sono diverse possibilità di parcheggiare l'auto fino a raggiungere il ponte Giaf.
Seguendo il segnavia numero 346 che costeggia il torrente, si raggiunge abbastanza rapidamente il rifugio Giaf.
Di qui, inizia il sentiero indicato in direzione del bivacco Granzotto, il numero 342.
Lungo questo sentiero ci sono un paio di intersezioni, ma sono comunque ben indicate le direzioni con dei cartelli.
La salita lungo il ghiaione che porta a forcella del Cason è ripida, con ghiaia spesso cedevole e qualche roccetta da superare, è un tratto che richiede più attenzione del resto del percorso.
Una volta raggiunta la forcella, si vede il bivacco, ed in pochi minuti lo si raggiunge. a 10 min dal bivacco c'è una piccola sorgente, comunque ben indicata.
Il sentiero che dal bivacco porta a Caseruta dei Pecoli è abbastanza veloce, non presenta particolari difficoltà, anche se in alcuni tratti è anche ripido.
Da Caseruta dei Pecoli si raggiunge in un'oretta scarsa la Casera Valbinon (gestita nel periodo estivo).
A casera Valbinon è possibile trovare acqua, e anche vicino al bivio che prenderemo in  direzione forcella Urtisiel (un'altra ora circa fino alla forcella).
Dalla forcella al rifugio Giaf, la discesa è su ghiaione, un po' monotona.
Dal rifugio Giaf, ho preso la strada forestale per tornare al parcheggio, per via del buio.

PERIODO CONSIGLIATO: Estate e autunno (fare attenzione alle ore centrali, per via della continua esposizione al sole);

Gli interni del bivacco Granzotto

La sorgente vicino al bivacco