Il mio canale

venerdì 28 settembre 2018

Due passi sui Colli Euganei, Sentiero Villa Draghi (n°18)

PARTENZA e ARRIVO: Area di sosta "Villa Draghi" (12 m);

DIFFICOLTA': T/E;


SENTIERI: strada asfaltata, strada sterrata e sentiero 18;

CARTOGRAFIA: Tabellone presente alla partenza;


TEMPO IMPIEGATO: 2 ore (soste incluse);

GRUPPO MONTUOSO: Colli Euganei - Monte Alto e Monte Trevisan;

SEGNALETICA: Presenti i segnavia, ma assenti indicazioni riguardo il senso di percorrenza;

DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: Il percorso è breve e prevalentemente nel bosco, sono presenti numerose intersezioni a cui manca un cartello con la direzione, ma sono quasi sempre riconoscibili i segnavia vicino alle biforcazioni.

Io ho trovato non scontata la percorrenza del sentiero, è vero che è un anello, ma nel punto in cui l'anello si stringe non ci sono cartelli che indicano il senso di percorrenza (come invece è indicato dalla mappa sul tabellone di partenza). Quindi il mio percorso invece di essere un anello è diventato magicamente un 8.

Consiglio di fare una foto al tabellone alla partenza, e di consultarlo man mano che si incontrano intersezioni lungo il cammino.

PERIODO CONSIGLIATO: primavera, autunno ed inverno;







In questo punto, per percorrere il sentiero nella direzione indicata dall'anello, bisogna svoltare a sinistra dopo aver salito i gradini con il corrimano. Le foto seguenti seguono il mio errore di svoltare a destra (trasformando l'anello in un 8).
Qui ho svoltato a sinistra
Qui ho svoltato a destra (ci sono segnavia sugli alberi)




Questo è il bivio con la possibile deviazione (opzionale) per la cava di perlite.
il breve tratto di sentiero per la cava
la cava ormai abbandonata, è nascosta dalla vegetazione
la perlite 

una delle numerose e gradite panchine lungo il percorso

a sinistra il Monte Alto e a destra il Monte Ceva












Villa Draghi