Il mio canale

mercoledì 26 dicembre 2018

Salita al Bivacco Menegazzi da Sarasin

PARTENZA: Sarasin (1150 m);

ARRIVO: Bivacco Menegazzi - Pian Lonch (1737 m);

DIFFICOLTA': E;

SENTIERI: strada forestale o sentiero 720 (attualmente non completamente agibile);  

CARTOGRAFIA: Tabacco n°023;

TEMPO IMPIEGATO: 2 ore, soste incluse;

GRUPPO MONTUOSO: Pale di San Martino;

SEGNALETICA: ottima; 

DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: Il percorso che ho seguito è la strada forestale che sale a Pian Lonch. Una volta arrivati vicino a malga Cavallera, seguire la strada forestale che sale verso il bivacco.
Il percorso è semplicissimo e molto rilassante, offre panorami spettacolari ed è molto soleggiato.
Io ho parcheggiato a Sarasin, ma è possibile arrivare in macchina anche fino a località Domadore.


Il bivacco è dotato di stufa (che tende a fare fumo se si lascia lo sportello aperto, quindi inserire rapidamente la legna e chiudere subito). Al piano superiore sono presenti 8 posti letto con reti e materassino e qualche coperta.
Non ho trovato materiale per tagliare la legna sul posto, bisogna portarsi da casa il necessario.
Al bivacco non è presente acqua (presente solo fino a località Domadore), la legna la si trova nei dintorni.
La copertura telefonica è sempre buona lungo tutto il percorso.

PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l'anno;


La partenza da Sarasin







L'unica panca con tavolino per riposare lungo la salita, in località Prà di Forca


Sulla sinistra si vede Malga Cavallera


Il Bivacco Menegazzi e il Sass d'Ortiga