Il mio canale

mercoledì 3 agosto 2016

Tour del Monte Rosa da Zermatt



QUESTO PERCORSO E' INDISPENSABILE PERCORRERLO ACCOMPAGNATI DA UNA GUIDA ALPINA, POICHE' L'ALTA MONTAGNA NECESSITA DI UNA PREPARAZIONE NON SOLO FISICA, MA ANCHE TECNICA ADEGUATA.




PARTENZA e ARRIVO: Zermatt (1608 m);


TEMPO IMPIEGATO: 5 giorni;

ALTITUDINE MASSIMA: Punta Zumstein (4563 m);

ALTITUDINE MINIMA: Zermatt
(1608 m)

DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: Questo percorso per me è iniziato e finito a Zermatt così:


1° Giorno: Arrivo a Zermatt, che è una cittadina molto cara (una pizza margherita arriva a costare 22 CHF), raggiungibile solo con il treno oppure con una delle navette che fanno servizio taxi da Täsch. Accettano l'euro, ma lo trattano al pari del franco svizzero (CHF), che vale meno, e restituiscono quasi sempre il resto in franchi.


2° Giorno: Salita da Zermatt al Piccolo Cervino in funivia (65 CHF, ore 6:30 la prima corsa), poi lungo la traccia, in compagnia della guida alpina, sono partito alla volta del Rifugio Quintino Sella (3585 m), passando per il Castore (4228 m). Le condizioni meteo non erano buone, per cui non ho riportato un granchè di foto. Arrivato al rifugio, il mal di testa ha iniziato subito a farsi sentire, ma dopo aver bevuto, mangiato a sufficienza e fatto una buona dormita è passato. Il rifugio offre rete Wi-Fi.









3° Giorno: Partenza ore 5:15, salito il Naso del Lyskamm (4272 m), proseguiamo verso Colle del Lys (4151 m) da cui abbiamo iniziato la salita alla Ludwigshöhe (4342 m), il Corno Nero (4322 m) ed infine, scendendo verso il rifugio Gnifetti, il Balmenhorn (4167 m) su cui sorgono il bivacco Felice Giordano e il Cristo delle Vette. Il rifugio Gnifetti (3647 m) si raggiunge dopo aver sceso il ghiacciaio del Lys e gode di una bellissima visuale su di questo. La rete Wi-Fi è disponibile a chiunque.















4° Giorno: Partenza ore 5:20, risalita del ghiacciaio del Lys con arrivo a Punta Zumstein (4563 m), e poi discesa fino alla Capanna Regina Margherita su Punta Gnifetti (4554 m). Poi, discesa lungo il ghiacciaio del Grenz fino al Monte Rosa Hütte (2883 m). Il rifugio gode di un bellissimo panorama che spazia dal Monte Rosa al Cervino, non c'è connessione Wi-Fi a disposizione degli ospiti, e le bevande sono molto costose (7 CHF per mezzo litro di acqua naturale non in bottiglia).











5°Giorno: Partenza ore 7:50, discesa fino a Rotenboden (2815 m), dove abbiamo preso il treno che scende da Gornergrat a Zermatt per il costo di 40 CHF.